Io Sono Suono 4 incontri gratuiti dedicati alla voce cantata per conoscere la Psicofonia COS' è LA PSICOFONIA ? “La Psicofonia è un percorso autoesperienziale di armonia vitale che utilizza, attraverso la voce parlata e cantata, le corrispondenze tra l‘Uomo, i Suoni, i Ritmi, il Verbo, creando pazientemente una sintesi personale di conoscenza e di equilibrio.” Marie-Louise Aucher Fondata da Marie-Louise Aucher nel 1960, in seguito a ricerche sul suono e le corrispondenze vibratorie del corpo umano, la Psicofonia stabilisce un legame profondo tra la recettività e l’emissione, tra il riconoscimento di sé e la propria espressione, che si afferma più libera. La Psicofonia è una disciplina integrativa: grazie alla struttura della voce armonizza i diversi piani dell’Essere Umano, rafforzandone la coerenza.
A tutti e tutte, giovani ed adulti/e che in qualche modo si sentano risuonare rispetto a questa chiamata. Non è necessario avere esperienze pregresse con la voce, non è necessario essere " intonati", il percorso non è rivolto primariamente alla performance ma al lavoro su se stessi/e come forma di ricerca e conoscenza personale.
Attraverso un ciclo di 4 sedute di gruppo della durata di circa un'ora e 30. Ogni seduta si sviluppa su 4 assi: vibrazione (sensorialità e riconoscimento sé-voce )-ritmo ( radicamento e stabilità )-melodia (profondità e sostegno del soffio/espressività e costruzione della verticalità del corpo sonoro ) e parola ( integrazione dei vari piani e sorriso interiore) | QUANDO: il giovedi per 4 incontri bisettimanali dal 26 ottobre al 7 dicembre 2023 Dalle 20.30 ALLE 22.00 DOVE: AL LABORATORIO GIù DALL'ARCA, VIA NICCOLò DALL'ARCA 43/F, BOLOGNA CONDUCE: ANNAMARIA ANDREI Artista, musicista (organetto diatonico) e cantante. Diplomanda alla scuola di musicoterapia ad indirizzo psicofonetico di Elisa Benassi (MN)
| A COSA PUÒ SERVIRE PRATICARE LA PSICOFONIA IN GRUPPO? Le sedute in gruppo sono per chi intende armonizzarsi attraverso un lavoro strutturale a livello energetico, corporeo e respiratorio. Promuovono l’incontro tra il corpo e la voce. Sono un percorso di conoscenza profonda, ascolto di sé e evoluzione personale. Permettono di:
tonificare il corpo accedere a una verticalità flessibile e dinamica prendere coscienza degli appoggi che rendono efficace il gesto vocale. sperimentare un’espressione vivace e sciolta. sciogliere i nodi che possono limitare l’espressione liberare la propria voce accrescere il proprio benessere giocare e sperimentare insieme |
ri-conoscersi nel proprio suono, armonizzzare i diversi piani dell'essere umano rafforzandone la coerenza, Liberare nella voce il potenziale umano ed espressivo di cui si è portatori, manifestare il proprio percorso di realizzazione, andare nel mondo con integrità e piacere.
presentazione scuola
Scuola di Musicoterapia –
Psicofonia Applicata®
E’ una Scuola di Musicoterapia ad indirizzo Psicofonetico. La sua unicità risiede nel fatto che viene dato particolare rilievo ai tratti musicali della voce e del linguaggio come primi mediatori della relazione, oltre che come elementi di armonizzazione personale e sistemica.
La Scuola segue le indicazioni della Legge 4 / 2013, per cui chi si diploma potrà iscriversi al Registro Professionale dei Musicoterapeuti. La Scuola è inoltre pienamente adeguata alle norme UNI: alla fine del percorso è quindi possibile acquisire anche la certificazione UNI.
Questo Corso di Alta Formazione è dedicato ai Professionisti che intendono utilizzare la Voce come strumento di conoscenza e di cura.
La Psicofonia Applicata offre uno sguardo particolare sull’Essere Umano: lo comprende a partire dalla sua manifestazione sonora, dalla sua Voce, definita nei suoi tratti musicali.
La Voce viene intesa come la Sintesi udibile dei vari piani fisico, energetico, emotivo, affettivo, razionale, esistenziale che caratterizzano lo stato particolare della Persona nel suo specifico momento di vita.
La Psicofonia Applicata utilizza la stessa Voce, parlata e cantata, come potente strumento di benessere e come grande risorsa che agisce sui vari piani dell’Essere, che trovano coerenza e possibilità di manifestazione.
Il Corso di Corso di Musicoterapia ad indirizzo Psicofonetico:
– offre ai Cantanti e ai Musicisti strumenti per inquadrare il fenomeno vocale e orientarlo verso la cura.
– offre ai Musicoterapeuti la possibilità di specializzarsi e di far evolvere la pratica musicoterapica verso modalità comunicative dirette.
Dietro una voce si nasconde un mondo, Il Mondo della Persona. Con la voce è possibile avviare dialoghi sonori immediati e coinvolgenti.
– consente ai Medici, ai Fisioterapisti, ai Logopedisti, alle Ostetriche, agli Operatori della Salute di considerare la voce come fenomeno emergente dal corpo e anche come strumento endogeno di armonizzazione.
La voce ha infatti importantissime ricadute a livello cellulare, energetico, neurologico, cognitivo della stessa persona che la emette.
– indica agli Psicoterapeuti, agli Psicologi, ai Counselor, agli Educatori nuovi approcci e nuove chiavi di lettura.
La voce si modifica con le varie età della Persona e ne porta la traccia.
Portatrice della Storia, la voce può diventare nuovo oggetto di interesse per accrescere l’Individuazione, per definire nuovi Spazi di Incontro e per rendere chiara la Direzione
La formazione è triennale e si svolge in due tempi:
– La prima fase prevede una prima sperimentazione personale. Questa tappa è indispensabile e irrinunciabile, anche per chi ha spiccate competenze vocali e musicali. Consente di vivere l’esperienza psicofonetica “dal di dentro”.
– La seconda fase consente di conoscere le chiavi applicative della Psicofonia per promuovere la salute fisica, psichica e di relazione nei vari stati e nelle varie fasi della vita.
In modo particolare vengono offerte modalità accrescitive chiare, rispettose, efficaci per attivare le risorse vitali e creative delle Persone.
Programma
SCUOLA DI MUSICOTERAPIA – PSICOFONIA APPLICATA®
Le lezioni sono attinenti:
– all’area medica,
– all’area psicologica,
– all’area musicale,
– all’area psicofonetica e artiterapica.