corso di disegno

Da sabato 13 gennaio partiranno corsi di disegno di Pietro Anceschi!

L’iniziativa è rivolta sia a principianti che esperti.

MATITE - CARBONCINI - INCHIOSTRI

Iscrizioni aperte entro l’11 gennaio!!

Docente Pietro Anceschi, laureato all’accademia di belle arti di Bologna; Street-artist - pittore - Insegnante d’arte.

Sono 6 incontri, a cadenza settimanale.

Gli incontri si svolgeranno il sabato pomeriggio - Dalle 16:00 alle 18:00.

Per info e prenotazioni:

3488849830

fb - Pietro Anceschi Art

WWW.PIETROANCESCHIART.WEEBLY.COM

Un’occasione da non perdere per acquisire e portare sempre con te nuove conoscenze, idee e capacità che una volta imparate possono accompagnarti in ogni tua creazione. Finito il primo ciclo di incontri l’iniziativa si riproporrà per tutto il corso dell’anno, proponendo spunti e idee sempre nuovi!

DISEGNO BASE - MATITE CARBONCINI E INCHIOSTRI

Il corso affronterà diversi argomenti: Dallo studio delle proporzioni e la gestione delle forme all’uso del chiaroscuro, usando materiali e tecniche differenti.

Durante questi incontri impareremo le basi del disegno, metodi e trucchi per gestire forme proporzioni e dinamiche di qualsiasi soggetto vogliamo rappresentare. Affronteremo alcuni punti fondamentali:

Gestire le proporzioni, vedere le "linee di forza", semplificare in volumi, ombreggiare e adoperare correttamente la prospettiva focale. Come materiali proveremo matite, inchiostro e carboncini. Entreremo nel merito dei bozzetti di prova realizzati con ombreggiature e chiaroscuri, che renderanno il disegno profondo e suggestivo! Il materiale che useremo maggiormente all’inizio sarà il carboncino: Impareremo ad usare questa tecnica meravigliosa che ci permetterà di creare, in pochi minuti, suggestivi disegni o bozzetti, completi di ombreggiatura o dalle misteriose atmosfere! Ci sarà la possibilità di proseguire durante l'anno con nuovi argomenti: La figura umana (proporzioni e pose, anatomia), il ritratto (espressione e carattere) e tanti altri... “Un volto può raccontare una storia narrata attraverso le rughe, le sfumature e i contrasti di ombre e luci che formano il paesaggio dell'anima. Per questo la scelta e la conoscenza del soggetto ci aiuterà nel creare ritratti di grande potenza e attrattiva..." I materiali all'inizio saranno forniti. Poi ne parleremo a quattrocchi, così da poter consigliare negozi, marche di qualità e acquisti eventuali.

Articolo successivo Articolo precedente